Tesseramento 2024

   

Entra a far parte di una grande rete di solidarietà e partecipazione. Sostieni le nostre numerose attività a favore di tutta la popolazione, di qualsiasi età. 

 

Per tesserarti, contatta il Centro Auser comunale a te più vicino, cliccando qui 

  

Auser è un’associazione di persone aperta ai cittadini di tutte le età e culture che sa farsi movimento con un proprio “Progetto sociale”, attraverso cui organizza attività e servizi prevalentemente rivolti agli anziani ma attenta a tutte le età. Auser rappresenta un punto di riferimento nel quale trovare opportunità per esprimersi, conoscersi, partecipare, praticare la solidarietà vivere in modo pieno la propria esistenza, contribuire  ad affermare la dignità delle persone, la crescita civile e sociale del nostro Paese.

La persona protagonista e risorsa  per sé e per gli altri  a tutte le età
Gli anziani vengono troppo spesso rappresentati in modo superficiale e riduttivo e considerati un costo sociale, un’emergenza per la società. La sfida di Auser è quella di cambiare questa visione, mettendo in campo una nuova idea di vecchiaia. Una vecchiaia intesa non come periodo residuo, ma come epoca della vita: da qui il concetto di “arco della vita” da cui partire per reimpostare una cultura che non neghi i vecchi e la vecchiaia, ma assuma e promuova l’invecchiamento come un processo al cui centro vi è la persona nel suo percorso di vita.
Quella di Auser è una battaglia culturale per l’Invecchiamento Attivo, a favore di cittadini che rischiano di diventare invisibili perché non più produttivi nel lavoro anche se attivi e impegnati nella società. 

 

Affermare la dignità delle persone che invecchiano
Viviamo  nel secolo degli anziani e dell’allungamento della vita media. Un fenomeno che troppo spesso trova la società impreparata.  Auser propone la promozione di una legge quadro per una politica sull’invecchiamento attivo che colga le sfide che  derivano dall’attuale  situazione demografica. L’invecchiamento chiama in causa non solo la rivisitazione dei ruoli sociali che gli anziani possono ricoprire, ma anche  un ripensamento innovativo di ogni ambito della vita organizzata, tanto da influenzare la programmazione e la gestione di ogni settore (urbanistica, viabilità, scuola, sanità, servizi sociali, cultura, turismo, ambiente, ecc.) e diversi livelli di governo e istituzioni. Una legge che, attraverso le associazioni di volontariato e di promozione sociale, valorizzi l’impegno delle persone di tutte le età e in particolare degli anziani nella gestione di progetti, attività e servizi finalizzati alla realizzazione degli obiettivi per l’invecchiamento attivo. 

 

La quota associativa per l’anno 2024 è di 15€. L’iscrizione ha validità dal 01/01/2024 al 31/12/204. 

La campagna tesseramento Auser 2024 è firmata dall’artista Milo Manara.

Auser impreziosisce la sua campagna di tesseramento per il 2024 – anno che coincide con i 35 anni di costituzione dell’associazione – con una prestigiosa opera unica firmata dal maestro Milo Manara, fumettista e artista tra i più celebrati al mondo.

Una tessera molto evocativa, caratterizzata da una illustrazione di raffinata sensualità, tratto distintivo di tutte le opere di Manara. “È tempo di essere” è il testo che accompagna l’immagine arricchito da una serie di aggettivi: appassionati, solidali, responsabili, attivi, gentili e uniti. Parole che restituiscono l’immagine del socio e volontario Auser come di un cittadino che non si limita ad “esistere” passivamente nella sua comunità, ma ad essa prende parte attiva, con responsabilità e passione. “Siamo orgogliosi di questa importante collaborazione con il maestro Manara – sottolinea il presidente nazionale Domenico Pantaleo – Una tessera preziosa e prestigiosa che renderà l’anniversario di Auser un evento unico e speciale. Manara, con il suo talento straordinario ha saputo rappresentare con efficacia l’essenza dei nostri valori e del nostro impegno nelle comunità”.

Quella del 2024 è la sesta tessera d’autore che Auser realizza con l’agenzia Idea Comunicazione. Dopo Mauro Moretti, Arianna De Nittis, Claudia Palmarucci, Athos Boncompagni e Costanza Favero, è la volta di un grandissimo artista come Milo Manara.

 

 

 

 

 

DOVE TROVARCI

Via Kennedy, 15 - 42124 Reggio Emilia

EMAIL

info@auserreggioemilia.it

CONTATTI

Tel.: 0522/300132

Fax.: 0522/304527

RICHIEDI INFORMAZIONI