Pochi giorni fa, a seguito della donazione, avvenuta nel luglio 2023, da parte della sede Auser di Reggiolo e di quella provinciale di Reggio Emilia di un automezzo -un Fiat Scudo attrezzato- al Circolo Auser di Castelnovo della Daunia (sede Auser di recente costituzione in provincia di Foggia), le realtà hanno siglato un gemellaggio.
Alla cerimonia, avvenuta a Castelnuovo della Daunia, hanno partecipato il sindaco di Castelnuovo Guerino De Luca, il parroco fra Michele Romano, il presidente di Auser Puglia Biagio D’Alberto, il presidente provinciale Geppe Inserra, la vicepresidente Stella Pizzella con gli altri dirigenti e volontari del Circolo Aquilone e la delegazione di Reggiolo composta dal presidente Armando Begliardi, Tiziano Freddi, Carla Volta e Claudio Dondi. Questi ultimi sono i coniugi che, anni fa, donarono il veicolo, che oggi circola sulle strade pugliesi, all’Auser di Reggiolo, in ricordo del giovane figlio prematuramente scomparso.
In tale occasione, il presidente dell’Auser di Castelnuovo della Daunia, Donato D’Addosio, ha tracciato un bilancio del servizio, a poco più di anno dall’avvio.
Cifre importanti per un territorio che conta circa 3.500 abitanti: 27.000 i chilometri percorsi per 160 trasporti realizzati, grazie all’impegno degli autisti volontari e delle volontarie che si occupano della segreteria.
L’accompagnamento sociale è offerto, oltre che alla comunità di Castelnuovo della Daunia, ai vicini paesi di Casalvecchio di Puglia e Casalnuovo Monterotaro. Paesi isolati rispetto ai principali servizi socio-sanitari del territorio, abitati prevalentemente da persone anziane e che necessitano, dunque, di sostegno.
La solidarietà di Auser corre lontano.
Commenti recenti