Aggiornamento: SCADENZA BANDO PROROGATA ALLE ORE 14 DI LUNEDì 20 FEBBRAIO
Fino al 10 febbraio 2023, ore 14:00, è possibile candidarsi – 10 posti disponibili su 7 sedi Auser della provincia di Reggio Emilia
Il Servizio civile è un’opportunità per i giovani che hanno un’età compresa tra i 18 e i 28 anni (29 non compiuti) di partecipare alla vita civile del Paese e della comunità, impegnandosi in progetti e percependo un compenso mensile di 444,30 euro. I progetti prevedono l’impegno per 1.145 ore totali distribuite su 12 mesi (25 ore alla settimana). Le attività avranno inizio nel mese di maggio 2023.
I dieci giovani ambosessi che verranno selezionati saranno così dislocati:
4 giovani saranno chiamati a svolgere le attività di volontariato realizzate dalla sede comunale Auser di Reggio Emilia (Via Compagnoni, 13)
1 giovane sarà inserito presso la sede comunale Auser di Correggio
1 giovane sarà inserito presso la sede comunale Auser di San Martino in Rio
1 giovane sarà inserito presso la sede comunale Auser di Gualtieri
1 giovane sarà inserito presso la sede comunale Auser di Castelnovo ne’ Monti
1 giovane sarà inserito presso la sede comunale Auser di Scandiano
1 giovane sarà inserito nel supporto delle attività lavorative dell’ufficio provinciale Auser (Reggio Emilia – Via Kennedy, 15)
È possibile candidarsi indicando la sede prescelta: le attività proposte presso Auser hanno l’obiettivo di stimolare la partecipazione attiva e lo scambio intergenerazionale fra giovani e anziani.
Sarà richiesto alle risorse che verranno selezionate di supportare Auser in diverse attività: digitalizzazione, accompagnamento sociale, telefono amico, attività culturali e di socializzazione, segreteria e supporto delle attività amministrative degli uffici, e molto altro.
Requisiti:
Per partecipare alla selezione è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I posti riservati ai giovani con minori opportunità sono legati esclusivamente alla situazione di disagio economico, e, per la precisione, per candidarsi a tale categoria di posti riservati il candidato dovrà necessariamente autocertificare di avere ISEE uguale o inferiore a € 15.000. L’ autocertificazione attestante il rispetto dei limiti della soglia reddituale ISEE sopra citata deve essere effettuata sulla base di certificazione già in possesso del candidato alla data di presentazione della domanda.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio, a pena di esclusione dalla procedura.
Non possono presentare domanda i giovani che:
– appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
– abbiano interrotto un progetto di servizio civile universale, digitale, ambientale o finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” prima della scadenza prevista ed intendano nuovamente candidarsi ad uno dei progetti contemplati nel presente bando;
– intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata
superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.
Per maggiori informazioni è possibile contattarci allo 0522 300132 o tramite e-mail a info@auserreggioemilia.it
Per ulteriori informazioni: https://www.politichegiovanili.gov.it/
I giovani che fanno domanda devono avere compiuto 18 anni e non superato i 28 anni (28 anni e 364 giorni) alla data di chiusura del bando. Il bando scade alle ore 14:00 di venerdì 10 febbraio 2023.
La domanda di adesione al Servizio civile è da compilare sulla piattaforma DOL (domande on-line) entrando con le proprie credenziali SPID (https://domandaonline.serviziocivile.it/).
Collegarsi a: https://domandaonline.serviziocivile.it/
ATTENZIONE: la domanda si presenta solamente online ed è necessario essere in possesso dello SPID.
Mi sembra un’ottima opportunità per iniziare ad essere indipendente, aiutare gli altri e mettersi alla prova.