Domenica 6 aprile l’Emporio solidale ReMida Food festeggia un anno di attività con un evento aperto a tutti. L’iniziativa si svolgerà, dalle ore 14:30, presso la sede dell’Emporio stesso, in Via Fratelli Cervi n° 7 a Montecchio Emilia. Il pomeriggio prevede giochi per bambini, un intermezzo musicale e un punto ristoro.

L’Emporio solidale ReMida Food è un supermercato solidale che sostiene le famiglie in difficoltà economica. Da marzo 2023, infatti, i cittadini in situazione di povertà hanno la possibilità di “fare spesa” in un spazio fisico allestito esattamente come se fosse un market. Il coordinamento e la gestione dell’Emporio coinvolge Auser come capofila, il Comune di Montecchio Emilia, il Servizio  Sociale Territoriale, Caritas parrocchiale, la grande/media distribuzione, (Coop Alleanza 3.0, Ecu, Sigma), Croce Arancione, i forni di Montecchio Emilia ed Aiola e un negozio di frutta e verdura. L’Emporio collabora, inoltre, con Azione Solidale, Banco Alimentare e Caritas diocesana.

«Le famiglie che beneficiano del servizio sono 60, mentre i volontari che svolgono attività per portare avanti il progetto sono 30 e, ogni mese, offrono 500 ore del proprio tempo libero per svolgere attività di volontariato.», afferma Alida Rabitti presidente della sede Auser di Montecchio.

L’Emporio è aperto durante due pomeriggi alla settimana, il martedì e il mercoledì: i volontari che lo gestiscono si occupano dell’inventario dei prodotti che arrivano, dello stoccaggio della merce, della sua esposizione e assegnazione.

Ma non solo: «Confrontandomi con i volontari –commenta Rabitti– è emerso che l’Emporio ReMida Food è sì un luogo dove si va a “fare spesa”, ma è anche un momento per parlare di sé, dei propri problemi, delle difficoltà lavorative e tanto altro, con la certezza di  trovare sempre ascolto. L’Emporio solidale –aggiunge– significa rispetto della dignità della persona, lotta allo spreco alimentare (il recupero dei prodotti in scadenza dai supermercati o del pane avanzato dai forni), valenza sociale, aiuto alle persone, con lo stimolo ad uscire da momenti di difficoltà.»