È aperto il bando di Servizio Civile 2025-2026 e Auser, come ogni anno, ricerca giovani -tra i 18 e i 29 anni non compiuti- interessati a partecipare a questa opportunità.

L’organizzazione di volontariato si occupa di attività di contrasto alla solitudine (compagnia telefonica, momenti di socializzazione), di accompagnamenti socio-sanitari in supporto alla popolazione fragile, di attività varie in collaborazione con scuole, associazioni e istituzioni.

Auser, nell’ambito del Servizio Civile 2025-2026, mette a disposizione 10 posti in 7 differenti sedi dell’associazione: cinque a Reggio Emilia (4 presso la sede comunale di Via Compagnoni e 1 presso la sede provinciale di Via Kennedy), uno a Castelnovo Monti, uno a Correggio, uno a Gualtieri, uno a San Martino in Rio, uno a Scandiano.

Il progetto di Servizio Civile di cui Auser fa parte è intitolato “Volontari insieme per il sociale, percorsi di cura, aiuto, inclusione” e ha l’obiettivo di promuovere sinergia e coesione.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. Sui siti internet del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda on-line con la piattaforma DOL.

Le domande di partecipazione devono essere presentate tassativamente nella modalità on-line sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 di martedì 18 febbraio 2025.

Al termine del bando si svolgeranno le procedure selettive, che avverranno tra fine marzo e aprile 2025. Dunque, il percorso di Servizio Civile prenderà il via a fine maggio 2025.

La durata del Servizio Civile è di un anno e comporta un impegno di 25 ore settimanali. Gli operatori volontari che saranno selezionati con apposito colloquio sottoscriveranno un contratto con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, che erogherà a ciascun operatore inserito nell’iter un assegno mensile pari a € 507,30 netti.

Le informazioni su bando e progetto sono reperibili cliccando sui seguenti link:

SCHEDA BANDO

CARATTERISTICHE BANDO

SCHEDA PROGETTO “Volontari insieme per il sociale, percorsi di cura, aiuto, inclusione”

GIOVEDÌ 30 GENNAIO 2025, alle ORE 18, si terrà un INCONTRO ONLINE aperto a tutti i giovani che volessero MAGGIORI INFORMAZIONI SUL BANDO DI SERVIZIO CIVILE: per iscrizioni e ricevere il link di partecipazione è necessario mandare un’e-mail a reggioemilia@ascmail.it.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL BANDO DI SERVIZIO CIVILE IN AUSER, è possibile rivolgersi alla referente Laura Corradini (0522 300132, presidenza@auserreggioemilia.it)