CORO “IDA COCCINELLA”
Storia
Il coro Ida Coccinella – Rinascita in Musica nasce nel 2016 come gruppo di supporto alle persone in lutto, Coordinato dal medico psicoterapeuta Dott. Filippo Sentimenti. Sono le relazioni di amicizia e solidarietà nate all’interno di questo gruppo che favoriscono la nascita del coro, che, nel tempo, arriva a contare una ventina di componenti. I brani interpretati attingono al repertorio di opera lirica e operetta. Il coro, dal 2020, fa parte di Auser.
Identità
Il Coro Ida Coccinella è un gruppo che riunisce persone che amano la musica e la voglia di condividerla. Il coro, diretto dalla soprano Graziella Barbacini, si riunisce con cadenza settimanale ed è aperto a tutte/i. Non è importante “saper” cantare né essere “intonati”: la tecnica si apprende con l’esperienza e l’intonazione la si acquisisce con l’educazione all’ascolto.
Insegnante
Graziella Barbacini è una cantante lirica, soprano professionista, ha calcato le scene dei più importanti Teatri italiani. Da anni dirige il coro Ida Coccinella, che ha all’attivo diversi concerti.
I benefici del canto
– Migliora l’umore e lo stato d’animo;
– Combatte lo stress psicofisico;
– Produce endorfine;
– Aumenta la consapevolezza di sé stessi e del proprio modo di respirare;
– Amplia gli orizzonti culturali;
– Permette di conoscere nuove persone e di mettersi alla prova.
Sede
Gli incontri si svolgono a PUIANELLO (Quattro Castella – RE), presso il Circolo Ancescao Boschi, in Via Cavalieri di Vittorio Veneto, civico n° 36/1.
Cadenza settimanale
L’appuntamento è ogni martedì, dalle 17 alle 19.
IL CORO È RIVOLTO A TUTTE/I, GLI INCONTRO SONO GRATUITI.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: Graziella Barbacini 338/2955183.
Di sopra, il servizio TV dedicato al coro Ida Coccinella-Rinascita in Musica.