CORONAVIRUS: AUSER CHIUDE LE SEDI AL PUBBLICO E SOSPENDE LA MAGGIOR PARTE DELLE ATTIVITÀ, MA RIMANE VICINA AGLI ANZIANI CON TELEFONO AMICO E CON ATTIVITÀ DI CONSEGNA A DOMICILIO DI SPESA E FARMACI
In conformità ai decreti ministeriali, ai decreti regionali e ai decreti di Protezione Civile in merito all’emergenza Covid-19 (Coronavirus), Auser a Reggio Emilia e provincia, fino al 3 di aprile, chiude al pubblico tutte le sedi, sospende gli accompagnamenti, annulla o rimanda a data da destinarsi le attività di socializzazione, i viaggi, le gite, le università del tempo libero, i corsi e qualsiasi altra iniziativa che preveda assembramenti di persone, sospende le attività di manutenzione del verde e di gestione dei Centri del riuso.
Auser prende questi provvedimenti in ottemperanza alle leggi e per tutelare la salute di volontari, soci e delle tante persone che quotidianamente vengono a contatto con l’associazione. Persone perlopiù anziane o che presentano fragilità e che, in questo periodo soprattutto, hanno bisogno di supporto. Per questo l’associazione, pur dovendo chiudere al pubblico le proprie sedi e pur dovendo sospendere la maggior parte delle attività, continuerà a stare vicina agli anziani e alle persone in difficoltà mantenendo e, dove possibile, implementando le attività di Telefono amico (compagnia telefonica) e di consegna a domicilio di spesa e farmaci. Auser, inoltre, d’accordo con Sabar, continuerà le attività all’interno delle isole ecologiche perché ritenute di pubblico interesse.
Informiamo che anche la sede provinciale Auser resterà chiusa al pubblico, le persone potranno rivolgersi all’ufficio per informazioni chiamando lo 0522 300132, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.
INDICAZIONI DI AUSER A REGGIO EMILIA E PROVINCIA:
- Sono sospese tutte le attività dei Centri, le sedi sono chiuse al pubblico.
- Le sedi possono rimanere aperte, mantenendo le distanze di sicurezza, solo per il disbrigo delle attività interne, per Telefono Amico, per le eventuali richieste di fare la spesa e per l’acquisto di medicine.
- Sono sospesi tutti gli accompagnamenti, compresi quelli per i Centri per anziani e disabili (anche perché le strutture sono state chiuse).
- Si mantengono solo accompagnamenti eccezionali se richiesti e autorizzati in forma scritta dalle Amministrazioni, fatto salvo la disponibilità dei volontari.
- Si conferma la chiusura di tutte le attività di socializzazione dei Centri, le Università del tempo libero e gli eventi in generale.
- Si sospendono le attività di manutenzione del verde e di gestione dei Centri del riuso.
- Nelle isole ecologiche gestite da Sabar, perché ritenute di pubblico interesse, i volontari Auser che collaborano all’attività, sono autorizzati a compiere il percorso casa-luogo di attività.
- Le sedi, per quanto possibile, potenzieranno l’attività di Telefono Amico per mantenere una relazione con le persone che partecipano alle nostre attività, affinché non si sentano del tutto sole.
Ricordiamo, inoltre, a tutti le raccomandazioni del Ministero della Salute:
- Lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani.
- Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
- Evitare abbracci e strette di mano.
- Mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro.
- Igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie).
- Evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva.
- Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.
- Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce.
- Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
- Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
- Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.
Commenti recenti