“Orti didattici” è un progetto che Auser Rubiera ha inaugurato insieme all’Amministrazione comunale e alle scuole del territorio e che prevede la coltura e cura di alcuni piccoli appezzamenti di terra.

L’esperienza ha l’obiettivo di favorire un percorso di educazione ambientale rivolto ai bambini: l’apprendimento delle nozioni elementari di come possono essere coltivati i frutti della terra, dalla semina alla cura, fino alla loro maturazione e raccolto. È un percorso dimostrativo che valorizza i temi del rispetto della terra e dell’ambiente in cui viviamo e favorisce la riscoperta delle nostre radici, che, in un mondo dove tutto sembra facile, veloce e digitale, può essere utile a riscoprire l’utilità e i valori delle cose più semplice e vere.

Il progetto è stato condiviso con la Dirigente scolastica, Prof.ssa Ersilia Bonocore, la quale si è dimostrata molto favorevole, e, una volta presentato ai docenti, ha comunicato ad AUSER quali sarebbero state le insegnanti referenti per ogni plesso.

AUSER ha così realizzato gli orti, mediante vangatura, concimazione, zappatura e preparazione finale di piccoli appezzamenti in ogni area scolastica dei seguenti istituti di Rubiera: Scuola Primaria Marco Polo, Scuola Primaria De Amicis, Scuola Primaria Ariosto, Scuola d’infanzia Statale Leopardi, Scuola d’Infanzia Statale De Amicis, Scuola d’infanzia statale di Fontana.

AUSER Rubiera ha fornito a ciascun plesso una piccola cassetta comprendente varie sementi, piantine e attrezzature minute per la coltivazione. Una volta consegnati gli appezzamenti di terreno già preparati e pronti per la semina, le insegnanti referenti del progetto di ogni plesso hanno poi provveduto con i loro alunni alla semina, messa a dimora di piantine e tutt’ora stanno curando i loro orti mediante cure periodiche. Prima della fine dell’anno scolastico potranno così raccoglierne i frutti.

Questo progetto si integra anche con l’altro importante progetto che AUSER Rubiera ha in corso che riguarda le attività di volontariato per pubblica utilità con i richiedenti asilo. Infatti la preparazione degli orti didattici è stata realizzata mediante l’impiego di 3 volontari Auser insieme ai richiedenti asilo.

 

Ivano Leoni, Referente per AUSER RUBIERA del progetto “Orti didattici”