Si è tenuta giovedì 17 maggio l’Assemblea annuale dei soci Auser, che ha riportato il bilancio sociale ed economico delle attività che l’associazione ha svolto nel corso del 2017.
L’incontro si è tenuto a partire dalle ore 9.30 presso il Centro Sociale ARCI Bocciofila “Sala 2000” di Campagnola Emilia, alla presenza di oltre 146 delegati in rappresentanza dei 42 Centri Auser Comunali, di tanti amministratori, del Presidente della Provincia Giammaria Manghi e delle Associazioni del Terzo Settore.
Nel corso del 2017, il totale degli iscritti Auser si è attestato a 5.408, di cui 2.215 volontari, che hanno svolto in tutta la provincia di Reggio Emilia 325.000 ore di volontariato e hanno compiuto oltre 1 milione di chilometri con i mezzi utilizzati per le attività a favore della comunità. Le attività svolte da Auser sono tante: da quelle dedicate agli anziani e al favorirne relazioni e socialità, alle attività svolte a favore dei giovani, delle scuole e dei disabili, fino ad arrivare al sostegno della Memoria grazie al protocollo d’intesa sottoscritto insieme ad ANPI ed ANCI.
Durante la mattinata, il Presidente di Auser Provinciale Reggio Emilia, Sandro Morandi, ha consegnato un bonifico di 10.000€ al Presidente della Provincia, Giammaria Manghi, destinato al conto corrente aperto dalla Provincia in sostegno agli interventi a favore degli alluvionati di Lentigione.
Il bilancio sociale rappresenta il profilo etico dell’associazione, l’elemento che legittima il ruolo di soggetto, non solo in termini strutturali ma anche, soprattutto, morali. Uno strumento di rendicontazione e trasparenza.
Sandro Morandi, Presidente Auser Provinciale Reggio Emilia, Vera Romiti, Vicepresidente Auser Provinciale Reggio Emilia, e Simona Montanari, curatrice del bilancio sociale, hanno illustrato l’insieme delle attività che le volontarie e i volontari hanno sviluppato nel corso del 2017.
Commenti recenti